Olive da olio

Il nostro olio extravergine è un olio prezioso di categoria superiore, ottenuto esclusivamente dalle olive della nostra produzione.

Disponiamo di impianti di uliveto, alcuni moderni ed alcuni plurisecolari, composti da piante di varie cultivar: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Tenacella, Pignarola, Olivastro, Sessana, Itrana e Coratina. Seguiamo con cura la produzione in ogni fase di lavorazione per creare un prodotto di eccellenza. Le nostre olive sono raccolte dalla metà di ottobre fino alla fine di novembre, all’inizio della loro maturazione, proprio al principio del processo d’invaiatura dell’oliva.

La raccolta precoce del frutto dall’albero garantisce una produzione di olio ricca di polifenoli, con bassa acidità e dal sapore fruttato. La raccolta delle olive avviene con metodi delicati con macchinari a pettine che non compromettono l’integrità del frutto. Le olive vengono fatte cadere e raccolte su delle apposite reti ed in seguito trasferite in contenitori, pronte per essere trasformate nel frantoio di fiducia.

Le olive, per mantenere le loro caratteristiche e non incorrere in processi ossidativi e fermentativi, sono pulite e molite entro le ventiquattro ore dalla raccolta. L’estrazione dell’olio avviene attraverso metodi meccanici a freddo con temperature che non superano i 27°. Le fasi di conservazione e di confezionamento dell’olio sono attentamente seguite dalla nostra azienda per garantire un olio extravergine di qualità, senza difetti e dalle alte caratteristiche nutritive e sensoriali.