Le Coltivazioni

L’azienda ha un indirizzo orto-frutticolo misto specializzato nelle seguenti colture:

 

CILIEGIE
Nel corso degli anni e per le diverse generazioni che si sono succedute, la coltivazione della ciliegia ha sempre ricoperto un’importanza notevole per la famiglia Mancini. Il titolare negli ultimi anni ha deciso di realizzare nuovi impianti superfitti con precoce messa a frutto, elevata produzione di qualità, più facile governo degli alberi e meno onerosa gestione del ceraseto. La messa a punto di strategie di conduzione dei ceraseti per l’alta densità è stata resa possibile grazie ai progressi conseguiti nelle tecniche di allevamento e conduzione delle chiome ed all’ottenimento di portinnesti clonali dotati di gradi crescenti di controllo della vigoria. La produzione si estende dagli inizi di maggio alla fine di giugno, grazie alla presenza di numerose varietà che entrano in produzione in successione. La pezzatura va dalla prima categoria (calibro 20-26) alla categoria extra (da 28); il grado zuccherino è alto, in particolare dalla seconda metà del mese di maggio in poi.

 

 

NOCCIOLE
La nocciola “S. Giovanni” è una varietà autoctona del territorio sidicino: trattasi di una varietà con forma allungata e lievemente compressa ai lati. Il seme è medio piccolo ed è molto apprezzato per le buone caratteristiche organolettiche; il suo frutto tostato è caratterizzato da un aroma di media intensità, che ricorda la crosta di pane. Per queste sue caratteristiche pregiate, tale varietà è particolarmente adatta alla trasformazione industriale ed è, pertanto, fortemente richiesta dalle industrie per la produzione di pasta e granella nonché come materia prima per la preparazione di specialità dolciarie di grande consumo.

 

 

CASTAGNE

Le castagne fresche varietà Napoletana sono ottime per caldarroste. Sono castagne dalla dimensioni maggiori rispetto alla castagna tempestiva. Hanno un frutto dalla forma regolare e sferico, sono di colore marrone-bruno scuro con striature poco evidenti.

 

 

CECE
Il cece di Teano è piccolo, color nocciola, ha pelle sottile e superficie rugosa. Per questo è anche conosciuto come “cece piccolo riccio”. La pianta è molto rustica e resiste bene ai freddi invernali, al clima asciutto e alle malattie. Si coltiva in rotazione con colture da sovescio, in particolare graminacee come segale, orzo e grano. Il sapore del cece di Teano è intenso, sapido e meno dolce rispetto ad altre varietà. I semi si ingrossano notevolmente in fase di cottura.

 

 

LENTICCHIE
Le lenticchie a marchio Tenuta Mancini sono coltivate con metodi tradizionali, di piccola dimensione e di un bel colore marroncino-verde. In cottura, rimangono intatte e conservano buona consistenza, all’assaggio sprigionano sentori di castagne e di bosco, con note erbacee, molto gradevoli. Versatili e gustose si prestano ad essere cucinate nei modi più svariati. Ottima fonte di fibre rappresentano un piatto ideale per un’alimentazione varia ed equilibrata.

 

 

FAGIOLO BIANCO
Il fagiolo bianco di Tenuta Mancini è coltivato nel territorio sidicino esso ha la particolarità di avere seme e baccello di una colorazione totalmente bianco-crema segno di purezza e bontà. Non ha bisogno di lungo ammollo ed è pronto per essere servito in tempi inferiori ai comuni fagioli poiché la pasta è compatta ma morbida; inoltre, è poco sapido, ha gusto delicato con note di castagne e noci fresche.

 

 

OLIVE DA OLIO
Il nostro olio extravergine è un olio prezioso di categoria superiore, ottenuto esclusivamente dalle olive di nostra produzione.
Disponiamo di impianti di uliveto, alcuni moderni ed alcuni plurisecolari, composti da piante di varie cultivar: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Tenacella, Pignarola, Olivastro, Sessana, Itrana e Coratina. Seguiamo con cura la produzione in ogni fase di lavorazione per creare un prodotto di eccellenza. Le nostre olive sono raccolte nel periodo che va dalla metà di ottobre alla fine di novembre, all’inizio della loro maturazione, proprio al principio del processo d’invaiatura dell’oliva. La raccolta precoce del frutto dall’albero garantisce una produzione di olio ricca di polifenoli, con bassa acidità e dal sapore fruttato. La raccolta delle olive avviene con metodi delicati, con macchinari a pettine che non compromettono l’integrità del frutto. Le olive vengono fatte cadere, raccolte in apposite reti ed in seguito trasferite in contenitori, pronte per essere trasformate nel frantoio di fiducia. Le olive sono pulite e molite entro ventiquattro ore dalla raccolta, per mantenerne le caratteristiche e non incorrere in processi ossidativi e fermentativi. L’estrazione dell’olio avviene attraverso metodi meccanici a freddo con temperature che non superano i 27°. Le fasi di conservazione e di confezionamento dell’olio sono attentamente seguite dalla nostra azienda per garantire un olio extravergine di qualità, senza difetti e dalle alte caratteristiche nutritive e sensoriali.